giovedì 21 maggio 2009

Recensione del film "The Millionaire"


Chi di voi non ha ancora sentito parlare di questo film?! Credo nessuno, e a questo proposito vorrei proporvi la recensione di questa pluri-premiata pellicola.

Trama: E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol esser milionario?". Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, Prem non ama l'idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui, e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.

Il film racconta passo passo le esperienze di vita di Jamal, dall'infanzia all'adolescenza, che lo condurranno fino alla domanda finale.
Sarà proprio l'esperienza (e perchè no, anche un pò di fortuna) a farla da padrona durante tutto il gioco a quiz.
Le musiche tipiche e i meravigliosi sfondi indiani donano al film un tocco particolare, per ossevare più da vicino una realtà che a tutti noi sembra lontana, ma che in alcune parti del mondo è ancora esistente (vedere per credere).
Vincitore di 8 premi Oscar e 4 Golden Globe, il film, solo in Italia ha realizzato un incasso al botteghino di 6 milioni di Euro, secondo i dati Cinetel.
Non mi resta dunque che augurarvi buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento