domenica 31 maggio 2009

Recensione del libro "Undici Minuti"


Titolo: Undici Minuti
Autore: Paulo Coelho
Editore: Bompiani
Prezzo: 18.00

Trama
: “Undici Minuti" racconta la storia di Maria: il sogno di una giovane ragazza brasiliana che, seguendo il miraggio di una vita più felice, dopo avere conosciuto un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro, accetta di trasferirsi a Ginevra per intraprendere la carriera di ballerina di samba. Purtroppo non riuscirà a realizzare il suo progetto e finirà presto in un night club di Rue de Berne, il quartiere a luci rosse di Ginevra. Con l'ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto l'amore, Maria eserciterà la prostituzione non solo per sopravvivere e recuperare il denaro necessario per tornare in Brasile e comprare un'azienda agricola, ma anche per conoscere appieno il mondo e l'anima delle persone.
«Il mio obiettivo è comprendere l'amore», scrive la protagonista tra le pagine del suo diario: cercherà di farlo sforzandosi di cogliere l'essenza del sentimento, attraverso la lente di fugaci appuntamenti che la sua attività le impone.

Gli "undici minuti" del titolo, rappresentano il limitato arco di tempo che Maria dedica a ciascun uomo, diventano quindi lo strumento attraverso il quale la ragazza entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra. E sarà proprio uno di questi uomini, il pittore Ralf Hart, che riuscirà a farle vivere e comprendere ciò che conta davvero, e ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.

Esperto narratore e fine indagatore dei segreti dell'anima, Paulo Coelho, riesce ad affrontare anche i temi più impegnativi, senza rinunciare a una narrazione scorrevole e di piacevole lettura. La passione, la magia del desiderio, i piaceri, i misteri, la spiritualità e la sacralità dell'amore sono i veri protagonisti di questo suo primo romanzo "erotico"; una storia di grande intensità emotiva, che invita alla riflessione, senza mai perdere freschezza e spontaneità.

Nessun commento:

Posta un commento