venerdì 19 giugno 2009

Recensione del film d'animazione "Ninja Scroll"


Continua la lunga lista di recensioni dedicate al mondo degli anime!
Questa è la volta di Ninja Scroll, film scritto e diretto dal Yoshiaki Kawajiri (La città delle bestie incantatrici, Cyber City Oedo 808). Le vicende sono ambientate nel Giappone dell'era feudale, e narra le avventure del ninja Jubei.
Dal grandissimo successo ottenuto dal film, nel 2003 ne è stata tratta una serie, composta da 13 episodi.

Trama: Jubei Kibagami è un forte e valoroso shinobi (ninja) dal passato misterioso, inviato insieme ad un gruppo di altri ninja, ad indagare sulla tremenda epidemia che ha colpito il villaggio Shimoda.
Nonostante le numerose abilità di ogni componente del gruppo, uno strano e potente guerriero di pietra riesce a sterminarli tutti, prendendo in ostaggio Kagero, alla quale il mostro ha deciso di riservare una sorte diversa. Tenta infatti di abusare della ragazza, ma l'arrivo inaspettato di Jubei riesce a metterla in salvo.
Dopo una piccola separazione, Jubei e Kagero iniziaranno le indagini sugli strani avvenimenti che si stanno verificando.
Inizia così una terribile lotta contro i demoni Kimon, con a capo l'immortale Genma (vecchia conoscenza di Jubei), con lo scopo di creare un potentissimo esercito di ninja e sottomettere l'intero Giappone.

Ninja Scroll è uno dei lungometraggi più conosciuti anche fuori patria, al pari di Akira e Ghost in the Shell, ed alcuni suoi personaggi sono diventati addirittura protagonisti di videogiochi.
A nostro parere, i dettagliati disegni e le brevi e veloci inquadrature, fanno di questo anime un capolavoro del cinema d'animazione!
A tutti quelli che decideranno di vedere (o ri-vedere) questo classico, auguriamo buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento