lunedì 22 giugno 2009

Recensione del film "Ex"


"Ex" è un film diretto da Fausto Brizzi (Notte prima degli esami), con un cast veramente ricco di attori. La trama è basata sulle avventure di 6 coppie, che per vari motivi, si stanno separando, o lo sono gia.

Conosciamo meglio i protagonisti:

Sergio
(Claudio Bisio) è uno psicologo separato dalla moglie Michela (Elena Sofia Ricci), che dopo la morte di quest'ultima, si trova a dover badare alle due figlie adolescenti, e a fare i conti con i tempi moderni.


Filippo (Vincenzo Salemme) e Caterina (Nancy Brilli) stanno per divorziare, ma nessuno dei due ha intenzione di chiedere l'affidamento dei due figli, ritenuti dalla coppia, troppo diversi da loro (sono molto materialisti). Il giudice Luca (Silvio Orlando) che segue il caso di divorzio, preparerà un programma "familiare" da far seguire a tutti e quattro insieme.

Lo stesso Luca, non sopporta più la moglie Loredana (Carla Signoris) e si trasferisce a casa del figlio, per godersi finalmente un pò di libertà.

Giulia (Cristiana Capotondi) lavora a Parigi presso l'ambasciata, ed è felicemente fidanzata con Marc (Malik Zidi), ma, un impegno di lavoro la porterà in Nuova Zelanda, vivendo così il difficile "rapporto a distanza".

Elisa (Claudia Gerini) deve sposare Corrado (Gianmarco Tognazzi), ma quando i due hanno finalmente scelto la chiesa dove si svolgerà la cerimonia, il parroco della parrocchia per gran sorpresa di Elisa, è Don Lorenzo (Flavio Insinna), proprio l'ex fidanzato della giovane, che ha preso i voti in seguito alla rottura del loro fidanzamento.

Monique (Cècile Cassel) è fidanzata con Paolo (Fabio De Luigi), ma la loro storia d'amore viene tormentata dall'arrivo di Davide (Alessandro Gassman), che minacciando Paolo a lasciare la fidanzata, costringerà i due a vedersi nei luoghi più assurdi per poter scappare dal folle ex, ancora innamorato della ragazza.

Come vedremo durante il film, queste storie si intrecceranno tra di loro, sviluppando una trama divertente, che riflette allo stesso tempo, pro e contro della vita coniugale.
La colonna sonora è stata affidata a Biagio Antonacci, che ha scritto le canzioni "Il cielo ha una porta sola" e "Aprila", appositamente per il film.

Consigliamo la visione, a chiunque voglia trascorrere un paio d'ore con un film leggero e divertente.


Nessun commento:

Posta un commento