giovedì 18 giugno 2009

Recensione dell'anime "Chrno Crusade"


Chrno Crusade è un manga di Daisuke Moriyama, pubblicato in 8 volumi da Planet Manga.
L'anime che ne è stato tratto, venne trasmesso in Giappone tra il 2003 e il 2004, su Fuji TV.
In Italia, la Yamato Video, nel novembre 2007 ha iniziato la pubblicazione in DVD, e la vedremo prossimamente sul canale Hiro di Mediaset Premium nel corso del 2009.

Trama: Ambientato negli anni '20, la storia è incentrata su Rosette Christopher, e Chrono, suo "diaboloco" partner.
L'ambientazione è quella tipica dell'America di inizio secolo, le bande mafiose controllano le strade, l'alcol scorre liberamente e i gruppi jazz sono in ogni angolo di strada.
Il divario che si è venuto a creare dopo il primo conflitto mondiale tra ricchi e poveri, cresce enormemente, mentre prosperità e lussuria sono ormai divaganti.
Essendo un periodo di grandi cambiamenti, spesso l'animo oscuro di ogni essere umano prende il sopravvento. Proprio qui entra in scena L'Ordine della Maddalena, un'organizzazione fittizia (formata proprio dai nostri protagonisti), che ha il compito di combattare i demoni che appaiono ormai sempre più spesso.
Durante il corso della storia veniamo a conoscenza dell'oscuro passato di Rosette e Chrono, che sono alla ricerca del fratello scomparso di Rosette, Joshua.
Quest'ultimo è stato portato via dal peccatore Aion, un demone che condivide con Chrono una oscura e sanguinosa storia, e che vuole rovesciare il Paradiso e la Terra.

Per la prima metà dell'anime, la storia segue perfettamente il corso del manga, successivamente la trama prenderà uno sbocco diverso, creando così due differenti finali. Ovviemente anche alcuni intrecci e filosofie dei personaggi sono stati modificati.

Alcune parole presenti in Chrno Crusade, hanno un forte riferimento al Cattolicesimo, anche se utilizzate in modo diverso, ad esempio:
Apostolo: Persona in grado di richiamare il Condotto Astrale e sfruttare il suo potere.
Condotto Astrale: Un fiume di energia spirituale, invisibile all'occhio umano, che è la fonte di vita di ogni essere vivente nell'universo.
Contratto: Un patto tra un demone ed un umano.

Anche se il legame tra Chrono e Rosette e l'idea del tempo che scorre è la stessa, secondo Moriyama l'anime e il manga hanno mostrato questo tema in modi differenti. Mentre l'anime si concentra più sul tempo corrente, sul destino e sulla fiducia, Moriyama pensa che il manga si focalizzi maggiormente sull'ideologia personale di Rosette e su come le sue potenzialità cambieranno la situazione corrente.

Consigliamo in ogni caso la visione di questo buon prodotto dello studio Gonzo, e vi lasciamo con la sigla d'apertura. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento